Info
Content

Modi di pagamento e registri

Modi di pagamento e registri 

In ogni donazione di Donodoo, sia essa oneoff che regolare, hai la possibilità di tracciare il metodo di pagamento utilizzato. Ciò ti permette di studiare quale metodo di pagamento è preferito dai tuoi donatori e di agevolare la gestione contabile amministrativa (soprattutto se la tua organizzazione deve comunicare le donazioni tracciate ricevute con il Modulo AdE). 

Durante la fase di startup viene richiesta una lista che contenga modi di pagamento e registri proprio per consegnarvi la versione di Donodoo che possa essere già pronta per l'utilizzo. 
Eventuali personalizzazioni future sono possibile ma è altamente consigliato richiedere il supporto del servizio assistenza prima di procedere. 

Iniziamo a capire come funziona Donodoo. In ogni donazione viene tracciato la modalità o modo di pagamento e il registro, seguendo questa logica:

  • modi di pagamento: lo strumento attraverso cui si riceve denaro esempio bonifico bancario, assegno, carta di credito, paypal, bollettino postale, contanti ecc.
  •  
  • registro: dove sono state depositate le donazioni es. "banca intesa", "banca etica" ecc. in modo che possiate tracciare dove ritrovare le donazioni (se avete più conti nella stessa banca trovate un modo per distinguerli che possa essere un riferimento per voi esempio "banca sella 1" e "banca sella 2") 

W81Screenshot_5.png

Puoi personalizzare sia i modi di pagamento che i registri, andando su App Fatturazione >configurazione: 

Ogni modi di pagamento ha uno o più registri collegati. 

Vediamo come aggiungere un modi di pagamento con i relativi registri: 

1. aggiungi i registri che desideri collegare (o verifica che siano presenti) 

un registro è composto da: nome, tipologia (vendita/acquisto/cassa/banca/varie) e un codice il breve. Ad esempio il registro paypal sarà così:

2. aggiungi il modo di pagamento: app fatturazione>configurazioni

Per creare il modo di pagamento dovrai compilare più campi: 
-nome (es. assegno, bonifico bancario)
-metodo di pagamento inbound (in entrata) o outbound (in uscita)
-link to bank account: può essere inserito sempre come "fisso"
-journals filter (in cui dovrai selezionare i registri connessi a quel modo di pagamento) 

 

No Comments
Back to top